Skip to main content

Servizi

CONSULENZA HACCP

IGIENE, SICUREZZA E CONTROLLO
DELLE CONTAMINAZIONI

L’HACCP, analisi dei rischi e punti critici di controllo, è un sistema di sicurezza che esiste in Italia già dal 1997 e consiste nell’adottare un protocollo finalizzato a garantire la salubrità degli alimenti e la sicurezza del consumatore attraverso la prevenzione dei rischi.

 

Le procedure previste dal sistema di HACCP sono finalizzate al controllo di tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti dalla produzione allo stoccaggio, al trasporto, alla vendita e alla somministrazione così da individuare i cosiddetti punti critici, ovvero le fasi del processo in cui è possibile ridurre o azzerare un rischio.

COSA SI INTENDE
PER HACCP

L’HACCP è un metodo in grado di individuare e analizzare pericoli di natura biologica, chimica o fisica e mettere a punto sistemi utili a gestirli prima che venga compromessa la salute del consumatore. In questo modo si possono implementare preventivamente tutte le misure e le procedure che garantiscono i requisiti richiesti dalla normativa. Infatti, lo scopo finale è la prevenzione dei rischi per la salute dei consumatori.

Le procedure di autocontrollo servono a responsabilizzare gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) e a prevenire casi di contaminazione alimentare. Ogni operatore risulta obbligato a garantire alti standard in materia di igiene e sicurezza alimentare attraverso dei controlli periodici che vanno riportati nel registro di autocontrollo.

 

Nel registro sono previste pagine specifiche per i controlli da eseguire giornalmente – sulle merci in arrivo, sulle operazioni di pulizia, sui frigoriferi – e per quelli a periodicità più lunga – formazione, dotazioni e igiene del personale preposto.

I PRINCIPI FONDAMENTALI
DEL SISTEMA HACCP

Un primo passaggio consiste nell’individuare:

  • Ogni eventuale pericolo in modo da evitarlo, ridurlo o eliminarlo;
  • I Punti Critici di Controllo, PCC, ossia le fasi del processo produttivo che potrebbero portare a dei pericoli, al fine di evitarli, prevenirli o ridurli.

Per secondo, risulta necessario stabilire:

  • I limiti tra accettabilità e inaccettabilità in base ai Punti Critici;
  • Le procedure di controllo e monitoraggio della filiera.

Per terzo, bisogna definire e pianificare:

  • Le azioni correttive volte al miglioramento dei processi produttivi e alla correzione delle criticità;
  • Le procedure di verifica per controllare continuamente il rispetto effettivo delle misure di sicurezza.

Per ultimo, occorre garantire:

  • La registrazione delle attività svolte in modo da avere una documentazione che stabilisca la scrupolosa attuazione dei controlli.

I SERVIZI OFFERTI
DA CHEMISERVICE

In Chemiservice, siamo specializzati nelle seguenti aree di azione di attuazione di un piano HACCP:

  • Redazione dei manuali;
  • Formazione in materia di igiene degli alimenti;
  • Analisi chimiche e microbiologiche per verificare la corretta attuazione dei sistemi di autocontrollo igienico;
  • Consulenza;
  • Aggiornamento normativo;
  • Audit di prima e seconda parte.

LA CONSULENZA
TECNICO-LEGALE

La professionalità di Chemiservice si presta anche in campo consulenziale: il nostro team di professionisti interni affianca i clienti per risolvere problematiche relative agli adeguamenti costanti richiesti dalla normativa del settore alimentare, ambientale e cosmetico. Tra i nostri servizi di consulenza:

  • Etichettatura dei prodotti alimentari destinati alla distribuzione UE ed extra UE;
  • Legislazione alimentare;
  • Supporto tecnico e legale in caso di contestazioni, controlli ufficiali e controanalisi.

Cosa altro offriamo ai nostri clienti

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Il Laboratorio possiede certificazioni, accreditamenti, riconoscimenti e autorizzazioni da parte di prestigiosi e autorevoli enti nazionali e internazionali.

Analisi su oli da olive

Eseguiamo analisi per la classificazione merceologica degli oli, per la valutazione di conformità alla normativa e funzionali a etichette affidabili.

Analisi delle sostanze grasse

Monitoriamo i contaminanti e approfondiamo il profilo merceologico, qualità, genuinità, contenuti nutrizionali e salutistici delle sostanze grasse.

Analisi chimiche su alimenti

Operiamo analisi specifiche su prodotti alimentari e offriamo un supporto tecnico, sistematico e razionale in attuazione dei piani di autocontrollo e delle norme vigenti.

Analisi microbiologiche e biologia molecolare

Controlliamo igiene e sicurezza di alimenti destinati al consumo umano o animale, acque, cosmetici, superfici di lavoro e aria.

Analisi ambientali

Analizziamo acque domestiche e urbane, aria, terreni, rifiuti, amianto massivo e aerodisperso, scarti da lavorazione industriale e artigianale.

Consulenza HACCP

Formazione, redazione di piani di autocontrollo, monitoraggio della loro attuazione e analisi chimiche e microbiologiche necessarie alla sicurezza e crescita delle imprese.

Sei interessato ai Nostri servizi e vorresti Ricevere maggiori informazioni?

Offriamo a clienti privati e pubblici, di piccole e grandi dimensioni, servizi analitici di chimica, microbiologia, consulenza e supporto per i settori alimentare, ambientale, industriale e cosmetico.

RICHIEDI PREVENTIVO

Informazioni: dalla richiesta di preventivo all’avvio delle analisi

Risoluzioni ACCREDIA relative alle modifiche dei rapporti di prova (aprile 2015)

Risoluzioni EA relative alle modifiche di rapporti di prova (maggio 2014)

Politica relativa all’emissione dei Rapporti di Prova.