L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di analisi che attraverso una serie di procedure ben definite identifica, valuta e controlla i pericoli che sono significativi per la sicurezza alimentare. Per chiarire la definizione di HACCP è necessario basarsi su sette principi:
Il sistema di analisi HACCP prende in considerazione determinati pericoli che possono essere riassunti essenzialmente in tre tipologie:
In sostanza, il sistema di analisi HACCP ha l’obiettivo di individuare i pericoli che possano intaccare la salubrità degli alimenti: la finalità è prevenire questi pericoli attraverso il monitoraggio della lavorazione, dello stoccaggio, del trasporto, della conservazione e della vendita o somministrazione degli alimenti al consumatore, attraverso un controllo basato su dati scientifici.
Il sistema di analisi dei pericoli e punti di controllo critico HACCP serve a prevenire pericoli e a individuare i punti potenzialmente critici e pericolosi del processo di produzione e distribuzione degli alimenti, a tutela della salute pubblica.
Autocontrollo e sistema HACCP non sono sinonimi: il concetto di autocontrollo ha una valenza più ampia che si basa sulla responsabilizzazione dell’Operatore del settore alimentare (OSA) in materia di igiene e sicurezza degli alimenti e corrisponde all’obbligo di tenuta sotto controllo delle proprie produzioni.
Autocontrollo e HACCP: differenze e normativa
Spesso i termini Autocontrollo e HACCP in materia di sicurezza alimentare vengono confusi. Esiste in realtà una differenza:
Cosa fare per ottenere la consulenza e il manuale HACCP?
Il consulente HACCP effettua un sopralluogo presso l’azienda e raccoglie informazioni circa fornitori, materie prime, semilavorati, prodotti finiti, diagramma di flusso, approvvigionamento idrico, sistema di pulizie etc. in modo da identificare e valutare i pericoli per ogni fase del processo produttivo. Il fine è controllare i pericoli individuati mediante PRP, PRP operativi o CCP, ovvero:
La verifica dell’efficacia del sistema di autocontrollo attuato dalle aziende in genere si basa sull’utilizzo di due strumenti:
A cosa serve il corso di formazione per alimentaristi?
Gli operatori del settore alimentare sono tenuti alla frequenza di corsi specifici di formazione e di aggiornamento in materia di igiene degli alimenti, con periodicità quadriennale, secondo quanto previsto dai regolamenti delle singole regioni, nel caso della Regione Puglia l’organizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento del personale alimentarista fa capo al Regolamento della Regione Puglia 15 maggio 2008, n.5.
Il corso di formazione per alimentaristi ha per oggetto i seguenti temi:
Come richiedere una consulenza HACCP?
La richiesta della consulenza HACCP con Chemiservice può essere inviata via email, telefonicamente oppure richiedendo un preventivo. Il costo della consulenza HACCP viene calcolato sulla base del lavoro da effettuare. L’ufficio commerciale Chemiservice provvede a inviare un’offerta economica al cliente. In caso di accettazione, si procede alla stesura del manuale di autocontrollo. A conclusione dell’attività il Manuale di autocontrollo verrà esposto e spiegato in tutte le sue parti al cliente per illustrarne gli aspetti critici e operativi nell’attività quotidiana.